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| La teoria medioevale della Signatura | |
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IL MITO, LA LEGGENDA, LA FAVOLA NELLA VALORIZZAZIONE STORICO |
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CULTURALE DI UN TERRITORIO PER IL BENESSERE |
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Prof. Emilio Minelli, Esperto in Culture Tradizionali e Divulgazione scientifica e culturale |
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Il riferimento ai segni dello zodiaco ha inoltre aperto la strada all'uso della teoria medioevale della Signatura del cui utilizzo esistono ampie documentazioni sia in campo scientifico che religioso, sino a tutto il periodo rinascimentale. Secondo la teoria della Signatura tra il macrocosmo e il microcosmo esistono corrispondenze profonde che fanno sì che qualsiasi oggetto che c'è sulla terra rechi in se il segno della realtà celeste con cui è correlato. Oltre a ciò i fatti e gli eventi che accadono sulla terra sono strettamente correlati ad accadimenti che si verificano in cielo. La scansione del tempo è dunque la scansione non solo e non tanto del tempo terrestre ma del tempo universale. La realtà parla dunque del cielo e nel cielo devono essere ricercate le spiegazioni ultime di ciò che avviene sulla terra. Noi sappiamo che la teoria della signatura era utilizzata per classificare, in base alle corrispondenze esistenti, praticamente tutta la realtà. L'uso di questo strumento ha così consentito di introdurre un criterio c1assificativo della realtà che tiene conto di quella unione Cielo Terra di cui parlavamo all'inizio, ma che a ciò aggiunge la possibilità di collegarsi attraverso il segno zodiacale corrispondente, a qualsiasi fatto, evento o fenomeno del reale. Ciò ci ha consentito, attraverso una piccola ricerca su testi classici di elaborare la tabella delle corrispondenze acclusa grazie alla quale ad ogni segno zodiacale possiamo far corrispondere una pianta,un animale, una gemma, ecc. L'uso estensivo di questo strumento consente evidentemente di attrezzare in maniera estremamente varia le 12 postazioni dello zodiaco sul territorio trasformandole in potenziali atelier di mostra e lavoro a seconda delle esigenze che potranno emergere dalla gestione dell'area. |
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